“Quattro passi… per conoscere Adelasia” camminata con visita guidata e rappresentazione teatrale itinerante


Dopo il successo di “Adelasia la Leggenda” del 7-8 giugno u.s., dato dall’impegno della nostra associazione assieme a tutte le realtà locali facenti parte della “Rete di destinazione Alassio”, in cui Alassio ha riportato alla ribalta la romantica ed antica leggenda di Adelasia, tra figuranti in costume medievale, giochi d’epoca, torneo di Palla Imperiale e tanto altro, coinvolgendo alassini e turisti, ecco tornare la nostra principessa che ci accompagnerà lungo i sentieri collinari della città. L’evento, previsto per il 18 ottobre prossimo venturo (in caso di maltempo spostato a domenica 26), toccherà, con partenza dalla piazza del Comune ed il famoso Muretto, i punti più suggestivi della collina: dall’antico borgo “Castè” di Madonna delle Grazie, alla frazione di Moglio, dove sarà predisposta dalla “Società La Fratellanza” un’area dove consumare il “pranzo al sacco” e rifocillarsi un pochino, fino a raggiungere la famosa “Torre di Adelasia” in regione Vegliasco. I partecipanti saranno accompagnati lungo il percorso da Valeria Elena, guida turistica che illustrerà e farà conoscere le peculiarità dei luoghi visitati.

Ma la parte più accattivante sarà la rappresentazione teatrale itinerante della famosa leggenda, a cura della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Genova, su testi di Giuseppe Croce, per la direzione artistica di Marco Dottore, in cui Adelasia, interpretata dall’attrice Mariella Speranza, affiancata da alcuni figuranti (l’Imperatore Ottone: Andea Elena; Aleramo: Antonio Tutino; il Vescovo di Albenga: Giovanni Puerari; la fedele nutrice: Simona Casagrande), si racconterà e racconterà le fasi più salienti della sua storia. Rappresentazione che sarà suddivisa in quattro parti, una per ogni luogo visitato; come nel titolo stesso: “Quattro passi… per conoscere Adelasia”.

Per i meno temerari che avranno difficoltà ad affrontare il percorso a piedi, sarà reso disponibile il servizio di trasporto con il Trenino (max 28 posti fino ad esaurimento).

Sarà un modo diverso e divertente per far scoprire luoghi incantevoli del nostro territorio, nel nome della tradizione, del folclore e della cultura, per attrarre sempre più un turismo diversificato.

Si raccomandano scarpe comode tipo trekking; Percorso di difficoltà media, lunghezza 8/10 Km c.a. in 4 tappe; salita media su sentieri e mulattiere anche sconnessi; dislivello m.500.

Ritorno libero lungo il sentiero delle “due vie” o con mezzi propri, eccetto per chi partecipa usufruendo del trenino.

Vi aspettiamo quindi il 18 ottobre ma… prenotatevi per tempo presso gli uffici IAT del Comune di Alassio, (info e prenotazioni: 0182 647027 – mail: info@visitalassio.com) o tramite QR code sulla locandina, dove troverete tutte le informazioni necessarie per trascorrere con noi una meravigliosa giornata.


18/10/2025

9,00: 17,00

Giardini del Municipio Piazza della libertà Alassio





Privacy Preference Center